Recommended Posts

Ci risiamo ,sono lo capisco il manuale,non lo capisco...................sara' la mia eta'

domenica ho montato il Summilux 35f1.4 M  

MA COME SI FA' A INGRANDIRE E  VEDERE I CONTORNI  ??

ancora grazie

marco

On 30/1/2018 at 6:56 PM, marco50 said:

a oggi non ci sono riuscito........

domani provo sentire dove ho preso la Sony,ma ci spero poco..........

grazie

marco

On 30/1/2018 at 10:20 AM, marco50 said:

Ci risiamo ,sono lo capisco il manuale,non lo capisco...................sara' la mia eta'

domenica ho montato il Summilux 35f1.4 M  

MA COME SI FA' A INGRANDIRE E  VEDERE I CONTORNI  ??

ancora grazie

marco

On 2/2/2018 at 7:28 PM, marco50 said:

a oggi non ci sono riuscito........

domani provo sentire dove ho preso la Sony,ma ci spero poco..........

grazie

marco

Scusa, ma mi sono accorto solo ora della tua richiesta, Marco.

Premettendo che una a7RM3 non l'abbia ancora utilizzata fuori che da qualche Sony day... mi sono andato a leggere sul manuale i dettagli che mi fanno pensare non si comporti diversamente da una a9.

Due sono le tue domande, ma investono più modi di funzionamento della tua Sony:

mf assistita.PNG

da questa pagina della guida leggiamo subito che l'ingrandimento dell'immagine, dopo averlo attivato nel menù evidenziato, diventa automatico, ogni volta che si utilizzi la ghiera di messa a fuoco manuale di un obiettivo oppure anche ogni volta che, settata la modalità di fuoco in DMF (Direct Manual Focusing) si perfezioni la maf automatica utilizzando la ghiera di fuoco manuale: se hai attivato la funzione in questione ti si ingrandirà l'immagine inquadrata. (a me questa funzione fa confondere e la terrei sempre disabilitata)

Ma attento: nella Nota si dice anche che, se l'obiettivo sia montato su adattatore (senza contatti elettrici, quindi) tale funzione non sarà resa possibile. E si rimanda alla ulteriore possibilità:

enlarge.PNG

Questa seconda funzione mette chi utilizzi adattatori ed obiettivi senza CPU nella possibilità di ingrandire l'immagine, direttamente dai pulsanti del corpo macchina, senza intervenire sulla ghiera di messa a fuoco manuale.

Ovviamente bisogna fare un pò di palestra per gestire questa possibilità a mano libera, diventa invece praticabile e comoda (per esenmpio nella macro) qualora la macchina sia su stativo.

enlarge2.PNG

Oppure c'è anche il modo DMF...

dmf.PNG

attenzione anche qui agli obiettivi senza CPU...

Arriviamo quindi all'impostazione del contorno colorato sulle parti nitide del soggetto messo a fuoco manualmente:

contorno.PNG

mi sembra ben chiaro, anche il disclaimer della Nota, specie dove spiega come l'efficacia della segnalazione varia in funzione del soggetto (sia cromaticamente e per la sua riflessione, sia per la distanza dalla macchina) e dell'obiettivo in uso... e qui si ampre una riflessione doverosa:

utilizzando un tele o un mediotele, obiettivi cioè dalla elevata compressione dei piani prospettici, anche senza effetto contorno, la differenza tra a fuoco/fuori fuoco si nota a mirino molto più facilmente che utilizzando un superwide, oppure un obiettivo non particolarmente luminoso di suo.

Avvicinandosi o allontanandosi dal soggetto, diminuisce o aumenta la pdc di ogni obiettivo, massimamente per i wide, per cui il picco di segnalazione della funzione sarà più o meno attendibile: ad aperture medie già con un 35mm a distanze superiori ai due metri, a me risulta del tutto inattendibile questa funzione tanto acclamata su ogni mirrorless, semplicemente perchè ... si colorerà TUTTA l'area nella quale la logica della funzione ritenga nitido il soggetto.

Impossibile pretendere precisione ed affidabilità da questo sistema se non si utilizzino obiettivi dai 135mm ed oltre, alla massima apertura e a distanze nè eccessivamente vicine, nè tantomeno oltre i dieci metri dalla fotocamera.

Per giocare invece è molto pittoresca.